Al via i colloqui di Servizio Civile Ambientale 2024/2025

AVVIO Selezioni Servizio civile AMBIENTALE

DIAMO IL VIA ALLA SECONDA FASE DEL BANDO DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE:

INIZIANO I COLLOQUI!

IMPORTANTE! Leggere di seguito per non commettere errori

1) La pubblicazione della data di convocazione sul sito della associazione DASEIN avviene almeno 10 giorni prima dell’incontro. Quindi c’è tempo per prepararsi.

2) “La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”. Ciò significa che è vostra responsabilità controllare il sito dell’associazione DASEIN.

Solo per coloro, che dimostrano con relativa documentazione che posseggono valido motivo ad assentarsi il giorno del colloquio, saranno organizzate sessioni straordinarie in accordo con l’Ente.

A COSA SERVE IL COLLOQUIO

Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere il progetto di servizio civile. Si valutano le esperienze pregresse, certo, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto, cosa si farà e con chi. L’obiettivo finale è che in un determinato progetto ci siano le persone giuste.

COME PREPARARSI

• LEGGI LA SINTESI DEL PROGETTO PER CUI TI SEI CANDIDATO\A.

La scheda riporta gli elementi essenziali del progetto descrivendo sia lo svolgimento sia i suoi obiettivi.

Per leggere la sintesi del progetto clicca qui >>>>   EDUCAZIONE ambientale

• LEGGI I CRITERI DI SELEZIONE

Per leggere i criteri di selezione clicca qui  >>>>  CRITERI DI SELEZIONE

INDICAZIONI OPERATIVE

• CONTROLLA LA DATA IN CUI SI SVOLGERANNO I COLLOQUI.

PRESTA ATTENZIONE ANCHE ALLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO! I colloqui verranno svolti in presenza.

Poco prima del colloquio ai candidati sarà somministrata una prova scritta prevista nei criteri di selezione di cui sopra.

Clicca qui per visionare il CALENDARIO COLLOQUI

NOVITA’

Nel rispetto dei criteri emanati dal DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE l’associazione DASEIN, al fine di tutelare la privacy e la riservatezza dei candidati, pubblicherà il calendario dei colloqui indicando i singoli candidati tramite il loro numero identificativo riportato nella domanda di candidatura.

Dunque, al posto del cognome e nome, per identificarvi nella graduatoria dovrete individuare il numero della domanda che il sistema ha elaborato al momento della vostra candidatura. (Il numero è riportato nella prima pagina della domanda in alto a sinistra alla voce RIFERIMENTO DOMANDA).

ISTRUZIONI PER IL COLLOQUIO IN PRESENZA

• Nella data prestabilita, all’orario indicato, recatevi all’indirizzo della sede di colloquio, riportato nel calendario, in possesso di un documento di identità valido.
  • SOLO PER COLORO CHE SI SONO CANDIDATI PER I POSTI RISERVATI ai “giovani con minori opportunità”, portare con sé una fotocopia dell’ISEE oppure un’autodichiarazione ai sensi della l.445/2000 (attenzione controllare che il valore ISEE sia <= € 15.000,00).

Se vi siete candidati selezionando la riserva posti “giovani con minori opportunità”, ma in realtà non possedete un ISEE < = € 15.000,00, allora dovete mandare una mail a serviziociviledasein@gmail.com  e comunicare che avete selezionato la voce “giovani con minori opportunità” per errore.

Si raccomanda di inserire come oggetto della vostra e-mail le seguenti informazioni:

NOME COGNOME+TITOLO PROGETTO+SEDE PER LA QUALE VI SIETE CANDIDATI.